Breve storia del Museo Cristoforo Colombo di Cuccaro Monferrato



Dopo il successo delle manifestazioni colombiane svoltesi a Cuccaro nel 1992 e nel 1999 in occasione delle ricorrenze rispettivamente del 5° Centenario della Scoperta dell’America e della Scoperta del Venezuela, l’Amministrazione Comunale ha incaricato il Centro Studi Colombiani Monferrini CE.S.CO.M., con la stipula di una apposita Convenzione, di promuovere la fondazione a Cuccaro di un Museo intitolato a Cristoforo Colombo, anche per dare uno sbocco visivo e concreto al turismo spontaneo di molti visitatori che, arrivando da lontani paesi del mondo, specie dalle Americhe, desiderano conoscere la storia che lega il piccolo paese monferrino al Grande Navigatore.

            Con il determinante appoggio della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e dell’Università di Torino, nei locali messi a disposizione dal Comune di Cuccaro è stato aperto un Museo, composto da una sala di esposizione posta al piano terreno e da un centro studi e una sala mostre situati al primo piano. Qui è anche ubicata la “Pinacoteca Cristoforo Colombo” ove sono esposti dipinti e sculture ispirati alle imprese dell’Ammiraglio e donati al CE.S.CO.M. dagli artisti.

            L’immobile scelto dell’Amministrazione Comunale risulta adatto allo scopo: è quella che un tempo fu la scuderia della parrocchia, di stile cinque-seicentesco, che all’interno conserva splendide colonne con capitello, archi a tutto sesto e artistiche volte a vela. E' adiacente al Castello appartenuto per mille anni alla famiglia Colombo di Cuccaro che, pur fortemente rimaneggiato, si erge maestoso sulla sommità della collina.

            L’allestimento dell’esposizione è scientifico e divulgativo al tempo stesso, caratterizzato dall’utilizzo di molti supporti multimediali, per rendere comprensibile a tutti i visitatori il coinvolgimento di Cuccaro e del Monferrato nella vita e nelle imprese dell’Ammiraglio.

            La visita della zona museale, che costituisce il centro storico del paese, non potrà che interessare molto i turisti che già frequentano il centro monferrino e i paesi confinanti di Altavilla, Camagna, Conzano, Fubine, Lu, Quargnento e Vignale, comunità già promotrici di iniziative turistiche per le celebrazioni colombiane del 2006 in collegamento con Cuccaro.

           Il "Museo Cristoforo Colombo” è stato inaugurato il giorno 18 giugno 2006, alla presenza della Prof.ssa Doña Anunciada Colon de Carvajal, diretta discendente dell’Ammiraglio e sorella dell’attuale Duca di Veragua e alla presenza di João Luis e Margarida Perestrello, discendenti della famiglia di Felipa Moñiz Perestrello, moglie di Cristoforo Colombo.